Elia Frapolli Consulenza e Turismo

Consulenza e soluzioni per chi cerca nuovi punti di vista,
che possano trasformare problemi in opportunità.
Lontano dalle soluzioni preconfezionate, vicino alla realtà.

Non puoi
risolvere
un problema
con lo stesso
tipo di pensiero
che hai usato
per crearlo
Albert Einstein

Consulenze e soluzioni

Studi di fattibilità, business model & business plan

L’idea, oltre alla scintilla creativa, per trasformarsi in realtà necessita anche di analisi, studio e pianificazione. Per ogni progetto che aiuto a realizzare metto a disposizione il mio personale patrimonio di conoscenze e competenze maturato negli anni.

Marketing Solutions

Nonostante il mercato sia sommerso da messaggi promozionali, con una strategia di marketing mirata, è ancora possibile ritagliarsi la propria visibilità. Attraverso lo studio attento del mercato, della sensibilità dei consumatori e del clima economico e politico è possibile sviluppare soluzioni di marketing di grande impatto con costi contenuti.

Destination Governance

Nuove forme di gestione turistica integrata sfidano i modelli tradizionali su cui si fondano i tradizionali DMO o enti turistici che, nella complessità di un settore turistico in continua evoluzione, spesso non riescono più a soddisfare i bisogni dei numerosi attori presenti nella catena di produzione turistica.

Seminari e workshop tematici

La conoscenza va alimentata attraverso lo scambio e la condivisione. Mi impegno a creare esperienze creative e di apprendimento capaci di offrire ai partecipanti un’esperienza indimenticabile.

Portfolio e progetti

Destinazione Lucomagno

Dicembre 2019 // Un nuovo paradigma di destinazione bottom-up 

Sun Village Acquarossa

Novembre 2019 // Un centro turistico innovativo e a misura di Valle

BLU Restaurant & Lounge

Ottobre 2019 // Un punto di riferimento per gli amanti dell’enogastronomia in Ticino

Elia Frapolli

La mia passione più grande è da sempre il turismo, un ramo dell’economia che non tratta di beni immateriali, di meri numeri: si occupa dell’accoglienza di persone vere, vive e reali. Questo implica la necessità di saper ascoltare, di mettersi nei panni dell’altro, di cambiare prospettiva.

Come direttore di Ticino Turismo (vedi CV) dal 2012 al 2019 ho vissuto le sfide, le difficoltà e i successi di un Cantone a forte vocazione turistica. Ho portato il Ticino nel mondo promuovendolo come luogo di vacanze, viaggi e congressi. Sostenibilità e innovazione sono le parole chiave che da sempre contraddistinguono il mio modo di lavorare.

Entusiasta per natura, amo il luogo in cui vivo e non esito a mettermi in gioco per ciò in cui credo (sito della campagna elettorale 2019 per il Consiglio di Stato). Sono convinto che in ogni ambito della vita si debba avere il coraggio di non seguire il sentiero battuto e di imboccare strade nuove.