← Tutti gli articoli
Portfolio e progetti

Elia Frapolli Consulenza e Turismo

Portfolio e progetti

Città di Locarno

Locarno e turismo MICE: tendenze e potenzialità

Locarno, e più in generale la regione Lago Maggiore e Valli, è conosciuta come una delle principali destinazioni di vacanza in Svizzera ed è meta prediletta da parte dei turisti che visitano il Canton Ticino. È infatti qui che nord e sud si fondono dando vita ad un microcosmo paesaggistico, sociale e culturale unico: la cosiddetta “Sonnenstube” (il salotto soleggiato della Svizzera).

 Per quanto dal punto di vista del turismo di vacanza (cosiddetto “leisure”) Locarno e il Locarnese si posizionino tra le destinazioni più performanti e dinamiche della Svizzera, a livello dell’altra importante componente turistica, ovvero il turismo cosiddetto “business” e più in particolare il turismo MICE (Meetings Incentives Conventions Exhibitions), la regione è tutt’oggi relativamente poco profilata. Prova ne è la significativa stagionalità turistica fortemente incentrata sulla stagione estiva rispetto ad altre destinazioni paragonabili.

Qual è l’attuale situazione nel Locarnese di questa importante componente turistica e quali i possibili scenari futuri? Come si comportano altre importanti destinazioni in Svizzera e all’estero? Quali le potenzialità legate allo sviluppo del turismo MICE nel Locarnese e più in particolare alla realizzazione di infrastrutture moderne e competitive in questo ambito?

È a queste e a numerose altre domande si è dato risposta con la realizzazione uno studio ad-hoc, fornendo le necessarie competenze specialistiche a livello turistico per valutare la situazione, rischi e opportunità nell’ottica della realizzazione di un nuovo centro multifunzionale per l’organizzazione di eventi, congressi e altri tipi di attività legate al turismo MICE nel comparto Morettina di Locarno.


Riposizionamento MICE

Sviluppo del settore per i visitatori business

Spazi innovativi