Portfolio e progetti
Castello Visconteo di Locarno
Analisi, visione strategica e proposta di posizionamento turistico e culturale
Il Castello Visconteo di Locarno è il monumento principale della città, simbolo del ricco passato storico del borgo. Tuttavia, l'attuale impostazione e impianto di fruizione impedisce al Castello di esprimere il suo massimo potenziale culturale e turistico a livello cantonale e nazionale.
Elia Frapolli Consulenza e Turismo, in collaborazione con l'architetto e museografo Nicola Castelletti, ha fornito gli strumenti e competenze in ambito turistico e museografico per delineare nuove linee guida strategiche e definire un posizionamento turistico, culturale e museale ideale per il complesso del Castello Visconteo (inclusi il Palazzo Casorella, Casa Rusca e il vicino Rivellino).
Il progetto si sviluppa in sinergia con gli approfondimenti architettonici condotti dagli studi Sanchez Garcia Architetti SAGL e Architetti Krausbeck Santagostino Margarido SAGL, vincitori del concorso di restauro e valorizzazione del complesso (Progetto PIVOT).
Studio di analisi e definizione della visione strategica in ambito turistico e museografico per il riposizionamento del Castello Visconteo di Locarno.
Riposizionamento strategico sul mercato
Riqualificazione culturale e turistica
Storia, Cultura e Musei
Riscoperta delle tradizioni e dell'identità locale